Pagine

1920

Il 1920 è un anno molto importante, sia in Italia che in Europa ed il resto del Mondo. 
Si sta uscendo da un periodo difficile, culminato con il conflitto mondiale e, in Italia con il difficile Biennio Rosso. In tutta Italia sembra respirarsi un'aria nuova e si sente il forte desiderio di rinnovare il paese, le rivolte non mancano. 
Il desiderio di rinascita si può notare da molti avvenimenti, uno su tutti il Raid Roma-Tokyo, nel quale il popolo italiano dimostra a tutto il globo le sue possibilità e capacità di risollevarsi e innovarsi; il progresso tecnologico si può anche notare con la pubblicazione di manuali tecnici per l'istruzione dei nuovi operai.
Il resto del Mondo però non sta a guardare ed il clima positivo per il progresso tecnologico consente l'introduzione sul mercato del primo registratore di cassa con stampante di numeri su carta prodotta dalla TMC di Hollerith, che diverrà poi il colosso IBM. Anche la medicina progredisce notevolmente, ed un esempio lo troviamo con Hoyte Whipple, patologo americano, che scopre l'anemia e per il quale riceverà anche il Premio Nobel.
Infine da ricordare il ritorno delle Olimpiadi che fanno tappa ad Anversa, in Belgio; un evento che conferma la ritrovata serenità nel Vecchio continente e che,per il nostro paese,sarà ricordato per l'abbondanza di successi. 

Nessun commento:

Posta un commento